lunedì 22 ottobre 2012

Pronomi possessivi

Всем добрый вечер!
Oggi vi parlerò dei pronomi possessivi in russo.

In russo i possessivi possono svolgere la funzione di aggettivi o di pronomi.
Vengono posti davanti al sostantivo quando sono attributi, dopo il sostantivo quando sono nome del predicato:

Это мой журнал. Questa è la mia rivista.
Этот журнал - мой. Questa rivista è mia.

мой mio
твой tuo              concordano in genere, numero e caso con il nome
наш nostro         a cui si riferiscono
ваш vostro

Это мой компьютер. Questo è il mio computer.(genere maschile)
Это моя роза. Questa è la mia rosa. (genere femminile)
Это моё пальтоQuesto è il mio cappotto. (genere neutro)
Это мои книги. Questi sono i miei libri. (plurale di qualsiasi genere)

Это твой компьютер. Questo è il tuo computer.(genere maschile)
Это твоя роза. Questa è la tua rosa. (genere femminile)
Это твоё пальтоQuesto è il tuo cappotto. (genere neutro)
Это твои книги. Questi sono i tuoi libri. (plurale di qualsiasi genere)

Это наш компьютер. Questo è il nostro computer.(genere maschile)
Это наша роза. Questa è la nostra rosa. (genere femminile)
Это наше пальтоQuesto è il nostro cappotto. (genere neutro)
Это наши книги. Questi sono i nostri libri. (plurale di qualsiasi genere)

Это ваш компьютер. Questo è il vostro computer.(genere maschile)
Это ваша роза. Questa è la vostra rosa. (genere femminile)
Это ваше пальтоQuesto è il vostro cappotto. (genere neutro)
Это ваши книги. Questi sono i vostri libri. (plurale di qualsiasi genere)

I pronomi possessivi della 3a persona singolare e plurale sono invariabili:

Это его компьютер. Questo è il suo computer.(di lui)
Это его роза. Questa è la sua rosa. (di lui)
Это его пальтоQuesto è il suo cappotto. (di lui)
Это его книги. Questi sono i suoi libri. (di lui)

Это её компьютер. Questo è il suo computer.(di lei)
Это её роза. Questa è la sua rosa. (di lei)
Это её пальтоQuesto è il suo cappotto. (di lei)
Это её книги. Questi sono i suoi libri. (di lei)

Это их компьютер. Questo è il loro computer.(di loro)
Это их роза. Questa è la loro rosa. (di loro)
Это их пальтоQuesto è il loro cappotto. (di loro)
Это их книги. Questi sono i loro libri. (di loro)




5 commenti:

  1. Bravissima! Molto chiara, senza parole inutili! Grazie!

    RispondiElimina
  2. Concordo con l'anonimo, ottima spiegazione :)
    Grazie

    RispondiElimina
  3. Le faccio i miei complimenti. Le sue spiegazzioni rendono tutto più semplice
    grazie

    RispondiElimina
  4. Grazie per i complementi, mi fa piacere che il mio blog vi aiuta con lo studio!

    RispondiElimina